Passione

Aforismi

Ralf Dahrendorf

Il crinale fra teoria e prassi è un luogo di sosta insicuro e, alla lunga, insoddisfacente.
Il pragmatismo è conservatorismo sotto la veste dell'azione. Esso conserva l'esistente, nel mentre che dà l'impressione di movimento. Il massimo di cambiamento prodotto dai pragmatici consiste nello scavare una buca per riempirne un'altra, una terapia dell'occupazione anziché occupazione, un gioco a cambiare anziché cambiamento.
La prassi è inevitabilmente calata entro limiti temporali, la teoria è fondamentalmente svincolata dal tempo.
La scienza progredisce attraverso la confutazione delle proposizioni e delle teorie correnti, e non attraverso la caparbia difesa di esse.
La società è nello stesso tempo un sistema integrato e un sistema in conflitto.
La tecnologia non si è tanto sostituita al lavoro, quanto piuttosto ha allontanato i lavoratori dai processi produttivi.
Le domande caratterizzano il mondo della prassi, i problemi quello della teoria.
Ma il lavoro ha una sua valenza anche in quanto una delle forze principali per la strutturazione della vita degli uomini. Finora nessuno ha scoperto una forza ugualmente efficace. Sicché la società senza lavoro è rimasta singolarmente amorfa, priva di contorni e di significato.
Quando i tempi sono cattivi, la fantasia degli uomini viene eccitata da fini lontani, ma il tentativo di realizzare quei fini contribuisce poco a rendere migliori i tempi. Utopia e rivoluzione possono apparire attraenti a coloro che sono lontani da entrambi, ma nella realtà significano quasi sempre oppressione e miseria.
Quanto più rapidamente il lavoro ci sfugge, tanto più ognuno, pieno di dubbi, si attacca ai valori e alle strutture della società del lavoro.